La visita sarà improntata all’approfondimento della storia del Campidoglio, con uno sguardo lenticolare ai principali monumenti che vi sono conservati.
La passeggiata ci porterà a conoscere il Colle Capitolino da una prospettiva inedita, attraverso un itinerario insolito e più “appartato”. Godremo, inoltre, dell’incantevole panorama che il Campidoglio offre sul Foro Romano, ancora più arcano e suggestivo con la nuova illuminazione notturna. Verrà raccontata la storia dei principali monumenti visibili dal Colle, con descrizioni dettagliate, analisi, rievocazioni di miti e antiche leggende, dalla Fondazione di Roma al Genio di Michelangelo che, nel primo Cinquecento, diede alla Piazza del Campidoglio la sistemazione attuale.
La visita verrà “disturbata” da improvvise e divertenti apparizioni: alcune impertinenti protagoniste dell’antica Roma, cercheranno di distrarre gli spettatori rievocando le loro disavventure, i loro torbidi intrighi, le loro debolezze, i loro capricci..
Capiremo, forse, che dopo duemila anni alcuni usi e costumi non sono affatto cambiati…
Visita guidata condotta dallo Storico dell’arte MIRKO BALDASSARRE con la partecipazione delle attrici ANGELA SAJEVA e TITTI NUZZOLESE.