Carissimi,
l’Associazione Arte in Compagnia vi invita giovedì 12 maggio alle ore 18.45 alla mostra “Superbarocco. Arte a Genova da Rubens a Magnasco” presso le SCUDERIE DEL QUIRINALE in Via XXIV Maggio, 16.
La visita sarà guidata dalla Dottoressa specializzata in storia dell’arte, Guida turistica Fiorenza Rausa.
Il percorso espositivo ripercorre, attraverso circa 120 opere, provenienti dalle maggiori istituzioni italiane e americane e da prestigiose collezioni private, questo periodo straordinario di esplosione artistica e di fioritura economica della Superba Genova e ne segue le vicende storico artistiche dal culmine dello splendore fino all’appannarsi della sua fortuna politica.
Il fasto e il lusso, declinati con grande determinazione dalle nobili famiglie genovesi, all’interno delle loro dimore, si ritrovano nelle opere esposte alle Scuderie del Quirinale, proprio perché commissionate da questi illustri committenti: le vesti dei ritratti di Rubens e di Van Dyck, le suppellettili che affollano le tele di Giovanni Benedetto Castiglione, le lussureggianti composizioni barocche di Domenico Piola e di Gregorio De Ferrari, i capricciosi paesaggi di Magnasco il ricorrente impiego di materiali preziosi quali il marmo di Carrara, il pregiatissimo argento e l’ametista, testimoniano l’opulenza del periodo.
La mostra ci racconta – svelando opere, capolavori e meraviglie di un’epoca intera – la parabola, quasi unica nella storia, di una città divenuta il centro del mondo: Genova, la Superba.
Segnaliamo che il numero dei posti è limitato.